s

Lucidare i fari dell’auto

Nella pulizia auto fai-da-te, può capitare che vengano trascurati alcuni aspetti del lavaggio che invece richiedono particolare attenzione.
Un’adeguata pulizia dei fanali, oltre ad avere un valore estetico, è fondamentale per la sicurezza su strada, tanto da essere un elemento sottoposto a valutazione durante la revisione periodica del proprio mezzo.

La manutenzione dei fari non richiede molto tempo ed energia, ma è fondamentale conoscere le tecniche e i prodotti per una cura corretta.

Di seguito vi riportiamo alcuni consigli su come lavare al meglio i fanali del veicolo.

Fanale anteriore di auto grigia

I prodotti per la pulizia dei fari

Per ottenere fanali lucidi ed immacolati, esistono diverse soluzioni.
In primo luogo, ci si può rivolgere a specialisti del lavaggio auto: una soluzione comoda e sicura, con un prezzo di partenza molto vicino a quello degli appositi kit di lucidatura.

Questi ultimi sono una buona alternativa se si vuole ricorrere al lavaggio auto a mano con prodotti professionali riutilizzabili all’occasione. Tuttavia alcuni articoli possono essere facilmente sostituiti da generici prodotti casalinghi come:

· panni in tessuto inumidito per tamponare le superfici;

· detersivo per vetri, con lo scopo di agire sullo sporco;

· del dentifricio, a sostituire il lucidante professionale.

Washer di Wash Out con prodotti per la pulizia auto

Come mantenere lucidi i fanali

Il primo step per procedere alla pulizia dei fari è verificare se lo strato di sporco o di opaco sia depositato all’interno o all’esterno del faro.
Per una pulizia completa del copri-fanale si può provvedere a smontarlo lavandolo interamente; mentre se si individua lo sporco solo all’esterno si può agire ignorando questo step.

Successivamente è consigliato rimuovere la sporcizia superficiale passando più volte il panno umido, sciacquandolo ad ogni passaggio.
Rimosso almeno lo strato meno ostinato, si può applicare il detersivo per vetri su tutta la superficie e strofinare lo sporco residuo con il panno umido.

Ripetuto questo passaggio finché non si ottiene una superficie pulita, si può procedere con la lucidatura, applicando sull’area del fanale uno strato di dentifricio e rimuovendolo con il panno nuovamente sciacquato ed inumidito.

Una volta ripristinata la lucidità dei fari, è fondamentale cercare di mantenerla contenendo l'esposizione del proprio veicolo ai raggi UV e agenti inquinanti, facendo attenzione alle strade che si percorrono e parcheggiando in posti al chiuso quando possibile.

Auto grigia pulita in parcheggio al chiuso