s

Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile

Sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU, l’Agenda 2030 è un programma d’azione composto da 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile da conseguire entro il 2030.

I paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sanciscono l’avvio di questa iniziativa con una Partnership Globale, spingendo le nazioni sostenitrici a rafforzare i rapporti di collaborazione per far fronte insieme alle principali problematiche di importanza comune.

Di seguito i 17 obiettivi del programma e maggiori informazioni su come verranno conseguiti.

I 17 Obiettivi dell'Agenda 2030


Copyright immagine: Centro Regionale di Informazioni delle Nazioni Unite - Agenda 2030

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030

Il termine “sostenibilità”, solitamente utilizzato in ottica ambientale-ecologica, in questo progetto viene riproposto anche in chiave economica e sociale, trattando importanti problematiche come povertà, guerra, disuguaglianza sociale, carenza di risorse primarie, oltre alle rilevanti questioni sulla sostenibilità ambientale.

In questo senso si è ritenuto fondamentale agire su più piani dato che le problematiche proposte sono delle volte interconnesse, risultando spesso una la conseguenza dell’altra e viceversa.

Per agire su soluzioni sostenibili scalabili, sono stati redatti 169 traguardi con la funzione di guidare i paesi sottoscriventi affinché operino senza impattare in maniera negativa sullo sviluppo delle altre aree.

Anche attraverso la collaborazione tra i governi nazionali, la gestione di queste problematiche a livello locale viene monitorata e valutata periodicamente in sede ONU, rendendo ogni singolo paese responsabile al conseguimento finale degli obiettivi dell’Agenda.

Sede ONU di Ginevra in Svizzera

Come possiamo contribuire al cambiamento

Indubbiamente una parte fondamentale verso un futuro sostenibile viene stabilita dagli enti governativi; tuttavia “siamo Noi popoli ad imbarcarci sulla strada per il 2030”, come viene riportato nel documento integrale.

Nonostante il percorso verso un sistema sostenibile possa sembrare arduo, comprendere la mission e mantenere il discorso rilevante è un ottimo modo per entrare nella giusta mentalità e supportare il cambiamento.

Condurre in prima persona una vita all’insegna della sostenibilità è sicuramente il primo passo per dare il proprio contributo ed essere una figura di riferimento per chi ci circonda. Per esempio, si può cominciare da piccoli gesti quotidiani a favore della sostenibilità idrica (spegnere l’acqua quando non la si sta usando, riciclarne l’utilizzo ecc.) fino a decisioni più importanti come l’uso di mezzi green.

Sempre in ambito automobilistico, l’impatto ambientale può essere contenuto approcciandosi in maniera ecologica anche nella manutenzione del proprio veicolo. Per esempio, per lavare la propria macchina è bene ricorrere alla pulizia a secco fai-da-te o rivolgersi a professionisti di lavaggio auto waterless, così da ridurre o azzerare gli sprechi d’acqua.

Washer di Wash Out pulisce interni auto