s

La macchina più venduta del 2022

Il 2022 è stato un anno particolarmente movimentato per il settore automobilistico. La crescita dell’industria dei veicoli green e altri fattori economici di importanza globale (crisi dei microchip, l’aumento prezzo del metano ecc.), hanno avuto ripercussioni sull’andamento del mercato delle auto.

Conoscere i modelli di auto più venduti può essere utile per orientarsi nella scelta dell’acquisto di un veicolo, di seguito indichiamo le macchine più vendute nell’ultimo anno secondo i dati raccolti da Motor1 e Focus2Move:

Ruota anteriore auto pulita

I modelli più venduti al mondo

Nonostante le differenze nei mercati auto di ciascuna nazione, si possono trovare dei brand che registrano vendite in maniera costante nei principali paesi.

Uno di questi è Ford, produttore dei popolari modelli Fiesta, Escort e Focus, che si posiziona tra i più venduti al mondo grazie alla Serie F: il pick up che solo negli Stati Uniti ha registrato nell’ultimo anno più di 650mila vendite.

In Europa invece, Volkswagen conferma la sua leadership anche quest’anno: sono Golf, Polo e Tiguan i modelli preferiti della casa.

Attualmente in forte crescita troviamo il mercato delle auto elettriche, con Tesla che detiene il primato di vendite grazie a Model Y e Model 3 venduti in Europa, Stati Uniti e Cina.Infine, a dispetto dell’importante impatto dei marchi sopra citati, il modello di auto più venduto al mondo nel 2022 e nella storia automobilistica è la Toyota Corolla: più di 50 milioni di vendite ad oggi di cui più di 840mila nell’ultimo anno.

Toyota Corolla GR Sport argento

Copyright immagine: Newsroom Toyota Italia

Le auto più vendute in Italia

Nonostante il successo globale, in Italia il modello Corolla non rientra neanche nei dieci più acquistati. Ad occupare i posti in cima alla classifica dei più venduti in Italia è FIAT - gruppo Stellantis - in un podio interamente tricolore:

al primo posto troviamo Fiat Panda con 105.384 modelli venduti

in seconda posizione, Lancia Ypsilon che ha registrato 40.970 vendite

infine Fiat 500 si classifica terza con 33.996 vetture vendute

In ambito green gli automobilisti italiani preferiscono Fiat 500e rispetto a modelli più popolari nel resto del mondo come Model Y di Tesla, che si posiziona al terzo posto con più di 4.000 immatricolazioni: al secondo posto troviamo Smart Fortwo, preceduta dal veicolo Fiat con più di 6.000 veicoli venduti.

FIat Panda bianca

Copyright immagine: Stellantins